Le divise scolastiche giapponesi

« Older   Newer »
  Share  
small-VILLE
view post Posted on 15/11/2006, 15:40




Le divise scolastiche

A inizio anno, gli studenti sono “obbligati” a scegliersi ben due uniformi scolastiche, invernale ed estiva.

La divisa scolastica maschile.
Si chiama gakuran che di solito è di colore nero o blu scuro. Il modello è stato preso dagli eserciti francesi e prussiani apparsi alla fine del 1800.
I bottoni sono solitamente decorati e riportano l’emblema della scuola, così come anche la spilla del colletto.

image


La divisa scolastica femminile.
Si chiama serafuku ossia sailor fuku, una parola composta per metà dall’inglese sailor (marinaio) e per metà dal kanji che vuol dire abito.
La divisa scolastica giapponese prende spunto dalle divise dei marinai americani arrivati nel paese del Sol Levante nel 1800.

image


Analisi della divisa femminile

Capelli.
I capelli delle ragazze non devono superare le spalle come lunghezza, e se raccolti in trecce, queste devono essere di numero dispari.

Gilet.
Può essere di cotone, raso o di lana, a seconda della stagione e della scuola. Alcune scuole adottano una giacca invernale e un gilet estivo.

Gonna.
La lunghezza è stabilita dalla scuola, ma molte ragazze la accorciano per essere più sexy, o l’allungano per darsi l’aria di teppiste (vedi Madoka in Orange Road). Di solito le gonne sono a pieghe, con colore unico o a fantasia scozzese.

Calzini.
Ormai di moda da anni sono i calzettoni lunghi e larghi che coprono completamente le caviglie. I maligni dicono che servono per coprire le caviglie grosse delle ragazze giapponesi.

Colletto.
Per le ragazze il colletto quasi sempre serve a tenere una cravatta o un fiocco, a volte un nastrino. Sono poche le divise che non adottano nulla: in questo caso può essere sbottonato solo il primo bottone della camicia, anche in estate.

Camicia.
La lunghezza delle maniche è decisa a inizio dell’anno dalla scuola, quindi non è possibile mettere la divisa con maniche corte quando si ha caldo, ma solo quando il regolamento lo ammette.

Scarpe.
Quasi tutte le scuole fanno cambiare le scarpe agli alunni in classe, facendogli utilizzare scarpe bianche o ciabatte. Le scarpe con cui si arriva a scuola vengono riposte in armadietti personali posti all’ingresso.

:ranma:



Edited by small-VILLE - 28/5/2007, 23:11
 
Top
sonic414
view post Posted on 24/11/2006, 13:39




1 vorrei averne di ragazze a scuola...2 poi se sono anke in minigonna o cavoli cari :P:P:P ...
 
Top
view post Posted on 24/11/2006, 20:26
Avatar

a_about

Group:
Member
Posts:
47,770
Location:
Beyond The Clouds

Status:


a me piacciono le divise dei fumetti, peccato ke quelle vere non sono così belle (almeno non tutte), una volta a roma mi è capitato di vedere una scolaresca giapponese e le divise delle ragazze erano brutte, sembrava avessero la gonna della nonna!!!!
 
Web  Top
sonic414
view post Posted on 25/11/2006, 14:54




Noooooooooooooooooo la gonna da nonnaaaaaaaa NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
 
Top
Hattu
view post Posted on 8/1/2007, 13:26




CITAZIONE (QueenOfDarkAngels @ 24/11/2006, 20:26)
a me piacciono le divise dei fumetti, peccato ke quelle vere non sono così belle (almeno non tutte), una volta a roma mi è capitato di vedere una scolaresca giapponese e le divise delle ragazze erano brutte, sembrava avessero la gonna della nonna!!!!

nooo crollo di un mito!! dopo aver letto vampire knights mi sono prorio innamorata delle divise scolastiche!e io che pensavo fossero le cose più belle della scuola giappo insieme alla campanella xD
 
Top
Muori
view post Posted on 19/3/2007, 15:58




CITAZIONE (QueenOfDarkAngels @ 24/11/2006, 20:26)
a me piacciono le divise dei fumetti, peccato ke quelle vere non sono così belle (almeno non tutte), una volta a roma mi è capitato di vedere una scolaresca giapponese e le divise delle ragazze erano brutte, sembrava avessero la gonna della nonna!!!!

Come non puo essere vero,non e giusto,dopo desiderato la divida quella di bunny(bellisima).
 
Top
view post Posted on 19/3/2007, 16:01
Avatar

a_about

Group:
Member
Posts:
47,770
Location:
Beyond The Clouds

Status:


anke io ci sono rimasta male :(
 
Web  Top
small-VILLE
view post Posted on 19/3/2007, 17:30




CITAZIONE (QueenOfDarkAngels @ 24/11/2006, 20:26)
a me piacciono le divise dei fumetti, peccato ke quelle vere non sono così belle (almeno non tutte), una volta a roma mi è capitato di vedere una scolaresca giapponese e le divise delle ragazze erano brutte, sembrava avessero la gonna della nonna!!!!

Non sono però tutte brutte, cambiano da scuola a scuola!
Io in gita a Vienna ho visto una scolaresca giapponese con delle divise bellissime, proprio come quelle che si vedono nei manga!
 
Top
Muori
view post Posted on 26/3/2007, 15:18




Finalmente una notizia buona.
 
Top
Hattu
view post Posted on 5/4/2007, 11:48




beh in efferri le mangaka si dovranno pur ispirare a qualcosa di reale..sennò i manga sono tutta un'illusione xD
 
Top
view post Posted on 5/4/2007, 11:52
Avatar

a_about

Group:
Member
Posts:
47,770
Location:
Beyond The Clouds

Status:


Quanto mi piacerebbe averne una!!
Io sono fissata con le divise e i kimono!! :wub:
 
Web  Top
Hattu
view post Posted on 6/4/2007, 16:31




io con le divise sono fissata tantoo!con i kimono non molto..però mi hanno colpito guardando "memorie di una geisha"
 
Top
view post Posted on 6/4/2007, 21:20
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,790
Location:
Napoli

Status:


anche a me piacciono da impazzire le divise scolastiche,ne ho sempre desiderata una
 
Top
Hakane
view post Posted on 29/5/2007, 20:32




anche a me piacciono da impazzire le divise non solo quelle femminile ma anche quelle maschili...idue anni fa nella mia scuola volevano mettere l obbligo delle divise..(gonna della nonna con camicia)poi però la cosa non è andata in porto meno male.....comunque è vero la divisa cambia da scuola a scuola.....
 
Top
19 replies since 15/11/2006, 15:40   7706 views
  Share